Dal 1953 con il nome di Officine Pinza, grazie ad un innovativo progetto dell'allora ventenne Benito Pinza (fondatore), nasce il primo motocoltivatore GRILLO, da cui prenderà il nome l'azienda a partire dal 1957, che segna l'inizio di una affascinante avventura nel mondo della meccanizzazione agricola.
GRILLO da oltre 65 anni progetta e realizza macchine per l'agricoltura professionale, la manutenzione delle aree verdi, il giardino di casa e l'orto privato.
Le macchine GRILLO nascono da attenti studi di engineering applicati all'uso operativo quotidiano, con l'obiettivo di creare nuove soluzioni tecniche in grado di aiutare il lavoro dell'uomo e renderlo sempre più piacevole.
Per progettare e produrre GRILLO si avvale di un efficiente staff tecnico di progettisti collaudatori. Ogni nuova macchina è sottoposta a test di resistenza e di praticità, ad accurati collaudi e solo dopo il superamento di tutte le prove si conferma la produzione, secondo i severi standard europei adottati dal Sistema Qualità GRILLO.
La produzione industriale avviene mediante l'utilizzo di macchine utensili ad alto valore tecnologico (taglio al laser, lavorazioni robotizzate, linee di montaggio semiautomatiche), in quattro stabilimenti siti tutti nel hinterland di Cesena (Italia).
GRILLO produce oltre 20000 macchine l'anno in una gamma che comprende oltre 50 diversi modelli, impiegando oltre 200 addetti interni.
GRILLO è presente con i propri prodotti in 55 Paesi del mondo nei 5 continenti, con una rete di vendita ed assistenza composta da oltre 1000 Rivenditori, più di 50 distributori e 4 Filiali commerciali.
La produzione, la formazione del personale tecnico addetto alle vendite, la gestione dei ricambi e l'assistenza post-vendita sono curati e controllati direttamente dalla sede centrale di Cesena anche quando vengono gestiti da filiali o da importatori dei vari Paesi del mondo.